top of page
  • Immagine del redattoreAISH&A

Climatizzatori: ad ognuno il suo angolo di freschezza.

L'estate è arrivata e con lei anche il caldo tanto desiderato. Chi non può allontanarsi dalla città, però, potrebbe rimanere vittima dell'afa. Ecco, perché, in ogni casa spuntano sempre più climatizzatori.



Prima di comprare un climatizzatore è necessario conoscere una o due cosette, in quanto il costo del prodotto in sé è abbastanza elevato e anche l'intervento di installazione non è irrisorio. I consigli utili per acquistare un condizionatore riguardano diversi aspetti: potenza, pompa di calore, rumorosità, e altri.


La potenza di un climatizzatore non è altro che la sua capacità di rinfrescare l'ambiente. Condizionatori diversi presentano potenze diverse, perciò sarà utile scegliere il proprio climatizzatore in base alla necessità della proprio abitazione. Si dovranno tenere in considerazione metratura, esposizione e divisione degli spazi della propria casa e in base a questi elementi si potrà decidere il tipo di condizionatore da acquistare e la sua potenza.


Un altro elemento importante di un condizionatore è la pompa di calore, che permette al climatizzatore di riscaldare oltre che rinfrescare. Sicuramente è un aspetto molto utile per quelle case che non hanno un riscaldamento centralizzato, o semplicemente nei periodi dell'anno in cui il riscaldamento per legge deve essere spento. Inoltre, poiché la pompa di calore permette di riscaldare con un consumo di energia contenuto, anche quest'anno è possibile usufruire dell'ecobonus per operazioni di miglioramento dell'efficienza energetica e l'acquisto di un condizionatore con pompa di calore ad elevata efficienza.


I climatizzatori, soprattutto d'estate, sono utilizzati anche di notte, per tale ragione è necessario che la loro rumorosità sia decisamente ridotta. Poiché sul mercato vi sono modelli diversi con diversi livelli di rumorosità, è sicuramente necessario controllare l'etichetta energetica al momento dell'acquisto (si tenga presente che 60-65 dB possono essere fastidiosi). L'etichetta energetica, che per legge deve essere presente su tutti i condizionatori, permette anche di comprendere la classe energetica del prodotto. Per avere un risparmio sulla bolletta e garantire un minor impatto sull'ambiente, bisognerebbe acquistare condizionatori che si trovino in classe energetica A, A+ o superiori.



Infine, i climatizzatori più tecnologici possono essere controllati a distanza grazie all'uso di un'applicazione. Ciò significa, che sarebbe possibile accendere o spegnere il condizionatore anche quando si è fuori casa, ottimizzando le funzioni e limitando i consumi.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page