top of page
  • Immagine del redattoreAISH&A

I cicli di lavaggio di una lavastoviglie.

Tra innovazioni e scelte di design, i nostri elettrodomestici diventano sempre meno complicati e più tecnologici. Lo stesso vale per le lavastoviglie, che hanno nuovi cicli brevi di lavaggio!



Al momento dell'acquisto di un elettrodomestico, solitamente, si presta grande attenzione a due aspetti: le dimensioni e il prezzo. In una lavastoviglie, però, è necessario prendere in considerazione anche, e soprattutto, i cicli di lavaggio!


Alcune lavastoviglie moderne hanno cicli brevi, in modo da poterle spegnere per non lasciarle in stand by, se si deve uscire. Altre, invece, sono dotate dello spegnimento automatico una volta finito il lavaggio.


Di fondamentale importanza è la lettura del libretto delle istruzioni. Ogni lavastoviglie ne è fornita e vi sono indicate informazioni importanti, quali: programmi di lavaggio e relativa durata, il loro risparmio di energia e di acqua di ciascun programma, la temperatura e la tipologia di stoviglie più adatte a ciascuno.


Tutti i modelli odierni di lavastoviglie prevedono la presenza di un programma express, utile per quelle occasioni in cui si hanno tante tazzine, piattini e bicchieri poco sporchi, non unti (occasione tipica? Un aperitivo home-made con i propri amici). La durata del programma breve è di circa 30 minuti, tuttavia spesso l'asciugatura non viene inserita dal sistema, perciò si può optare per lasciare lo sportello aperto e aspettare che si asciughino naturalmente.

La particolarità di questi cicli sta nella loro capacità di lavare a fondo anche in poco tempo, grazie all'uso di getti d'acqua a forte pressione e alte temperature che vengono azionati contemporaneamente su più livelli.


#LeDrittediAish: per questi cicli brevi è consigliato usare i detersivi in gel, che grazie alla loro solubilità entrano immediatamente in azione e sono altamente efficaci, senza bisogno di prelavaggio!


8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page