Le 10 cose da non lavare in lavastoviglie!
- AISH&A
- 6 nov 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Sì, per quanto ci sembri difficile da credere, la lavastoviglie, proprio lei che ci ha salvato più volte da quelle pile di piatti da lavare dopo i cenoni di Natale, non è imbattibile!

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più importanti in una casa: fa risparmiare tempo e fatica, consente di mantenere le stoviglie brillanti e pulite e soprattutto le igienizza perfettamente!
Ci sono diversi oggetti che non possono essere lavati con la lavastoviglie, che sia per il materiale di cui sono fatti o per alcune delle loro caratteristiche, potrebbero risentire delle alte temperature dei lavaggi e rovinarsi definitivamente. Inoltre, vi sono anche attrezzature che non possono essere sottoposte a lavaggi in lavastoviglie poiché potrebbero rovinare l'elettrodomestico stesso.
Di seguito un elenco delle 10 cose da NON lavare in lavastoviglie:
1. UTENSILI IN LEGNO

Cucchiai, mestoli e altri utensili in legno così fondamentali per non graffiare le pentole antiaderenti, ma così delicati se sottoposti a un lavaggio prolungato ad alte temperature. Questi oggetti dovrebbero essere lavati velocemente e poi asciugati accuratamente, in modo da allungare il loro ciclo di vita.
2. BICCHIERI IN CRISTALLO

Il cristallo è uno dei materiali più delicati con cui abbiamo a che fare in cucina, se esposto ad alte temperature vi è il rischio che si frantumi. Inoltre, i detersivi usati per la lavastoviglie sono molto più aggressivi di quelli usati per il lavaggio a mano, perciò vi è una maggiore probabilità che rovinino gli oggetti in cristallo.
3. PORCELLANE E VETRO DECORATO

Stoviglie che presentano decorazioni particolarmente pregiate e tutti gli oggetti di vetro decorati a mano non andrebbero mai lavati in lavastoviglie, bensì solo a mano usando detersivi poco corrosivi. Questo perché le decorazioni potrebbero essere rovinate e/o cancellate.
4. COLTELLI

Per quanto possa risultare strano, anche i coltelli soffrono il lavaggio in lavastoviglie! Soprattutto, per quanto riguarda i coltelli di grosse dimensioni la cui lama potrebbe graffiarsi e rovinarsi rendendoli inutilizzabili.
5. PADELLE ANTIADERENTI

Cosa faremmo senza le padelle antiaderenti?
Per allungarne il loro ciclo di vita, già molto precario, è fondamentale non lavare questi oggetti in lavastoviglie, in quanto l'acqua calda e l'elevata pressione potrebbero apportare graffi sullo strato antiaderente.
6. PENTOLE IN ALLUMINIO

Le pentole, così come gli utensili o le formine per i biscotti, in alluminio non possono essere lavati in lavastoviglie a causa dell'azione troppo aggressiva dei detersivi usati. Questi oggetti, infatti, tendono a rovinarsi e macchiarsi molto facilmente.
7. STOVIGLIE IN FERRO

Padelle, pentole e utensili vari in ferro devono essere necessariamente lavati a mano e asciugati velocemente e con estrema cura, in modo da evitare che si ossidino e, di conseguenza, che arrugginiscano.
8. UTENSILI E PENTOLE IN RAME

Il rame, così come il ferro e l'alluminio, è un materiale che si rovina facilmente quando viene a contatto con alte temperature e detersivi aggressivi. Perciò è importante lavare questi utensili a mano e lucidarli successivamente con dell'aceto o succo di limone.
9. PIETRA (LAVICA e OLLARE)

Il materiale, sopratutto la pietra ollare, è molto poroso, perciò tende a trattenere ed assorbire le sostanze presenti nei detersivi. Per tale ragione, sarebbe opportuno lavare tutti gli utensili e le pentole di questo tipo con acqua tiepida e un raschietto.
10. BARATTOLI CON ETICHETTE

Barattoli con etichette e lavastoviglie non vanno sicuramente d'accordo! Le etichette potrebbero staccarsi e intasare il filtro e lo scarico della lavastoviglie, che potrebbe risultare in un problema non indifferente.
Ed ecco svelati i 10 più grandi nemici della lavastoviglie: cercate sempre di lavare questi oggetti a mano per salvaguardare le stoviglie e l'attrezzatura della vostra cucina e ottenere il massimo dal vostro elettrodomestico.
Continuate a seguire il nostro Blog e la nostra pagina FB per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e sulle curiosità legate al mondo degli elettrodomestici!
Comments