top of page
  • Immagine del redattoreAISH&A

Come combattere la muffa e i cattivi odori della lavatrice

Aggiornamento: 29 ott 2018

Quando la nostra fidata compagna contro le battaglie all'ultima macchia inizia a lasciare strani odori è segno che è arrivato il nostro momento di fare qualcosa per lei!



I motivi per cui la lavatrice può iniziare a rilasciare cattivi odori sono molteplici, ma altrettante sono le soluzioni a questo problema! Dal homemade ai prodotti specifici, questo articolo vi condurrà alla vittoria contro gli odori stagnanti.



Prendersi cura dei propri elettrodomestici è il primo passo per assicurarsi che abbiano vita lunga e siano efficienti fino alla fine. Questo è sicuramente valido anche e soprattutto per la lavatrice, strumento indispensabile nelle nostre case. Ciò significa, innanzitutto, operare una manutenzione periodica sulla macchina facendole fare, ad esempio, dei cicli a vuoto a temperature elevate e prestare attenzione a piccoli particolari, come il lasciare la porta aperta dopo che si sono tirati fuori i panni.

Sicuramente, queste accortezze possono aiutarvi a prevenire muffa e cattivi odori. Se questi dovessero comunque comparire, non disperate, ci sono soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche!

Metodi "fai da te"


Quando i cattivi odori si presentano per la prima volta, o comunque a lunghi intervalli da quello precedente, si possono usare metodi tradizionali, semplici e veloci.


Quando le alghe chiamano, i nostri tecnici rispondono!
Quando le alghe chiamano, i nostri tecnici rispondono!

Il necessario per una pulizia profonda:

  1. Bicarbonato

  2. Aceto

  3. Acqua o succo di limone

  4. Spazzolino


Questa modalità di pulizia è indicata per un'azione profonda, in quanto agisce all'interno della macchina.

Si procede, innanzitutto, alla pulizia integrale dell'alloggiamento del detersivo, andando a rimuovere con acqua e bicarbonato tutti i residui dello stesso. In seguito, si effettua un ciclo a temperature elevate con bicarbonato al posto del detersivo (come spiegato in foto).


Il necessario per pulire la muffa:

  1. Candeggina

  2. Panno

  3. Spazzolino

Se, invece, il cattivo odore è causato da muffa presente nelle anse delle guarnizioni di gomma, allora sarà necessario usare la candeggina. Si dovrà cercare di pulire il più possibile la muffa presente, in seguito si potrà porre nella zona interessata un panno imbevuto di una soluzione di acqua tiepida e candeggina (in parti uguali) e lasciarlo sopra la muffa.

Il panno dovrà essere rimosso dopo mezz'ora, per procedere con lo stesso a strofinare la muffa e togliere i residui con uno spazzolino. In seguito si dovrà sottoporre la lavatrice a due cicli con temperature elevate (60°): durante il primo ciclo si potranno lavare i panni usati; il secondo, invece, dovrà essere a vuoto in quanto si dovranno usare due bicchieri di aceto, versati nel vano del detersivo liquido, per andare a pulire profondamente guarnizioni e cestello.


Prodotti consigliati

Se i metodi homemade non sono ciò che stavate cercando, o semplicemente non sono adatti per eliminare gli odori che hanno ormai impregnato la vostra lavatrice, vi offriamo soluzioni apposite raccomandate dalle più grandi aziende del settore, tra cui Whirlpool, Hotpoint, Bauknecht, Indesit, KitchenAid.





L'Anticalcare e Sgrassante di Wpro si può usare sia sulle lavatrici che sulle lavastoviglie, per ridurre il calcare, pulire i residui di grasso e detersivo e rimuovere i cattivi odori.

Modalità d'uso:

  1. Versare il contenuto di un'intera bustina nello scomparto del detersivo in polvere;

  2. NON usare alcun tipo di detersivo o ammorbidente;

  3. Impostare la lavatrice su un programma di 60° o superiore;

  4. Usare una bustina al mese.


AISH&A lavora da anni con questo prodotto e tanti altri della sua categoria, scriveteci se volete avere maggiori informazioni sulla vendita del prodotto o chiedete direttamente ai nostri tecnici quando effettuano un intervento presso la vostra abitazione! Saremo lieti di indicarvi e procurarvi il prodotto più adatto alle esigenze specifiche della vostra macchina!

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page