top of page
  • Immagine del redattoreAISH&A

Asciugatrici: tanti modelli diversi, una casa unica. Come scegliere l'asciugatrice che fa per te!

Aggiornamento: 26 apr 2019


Asciugatrice, un apostrofo rosa tra "hanno spento i caloriferi" e " fuori piove e i panni non si asciugheranno mai". Ah, la primavera, come si fa a non amarla?!


L'asciugatrice è un elettrodomestico sottovalutato dalla stragrande maggioranza delle persone. No, non serve solo in autunno o in primavera, anche se sicuramente sono le due stagioni in cui si usa per la maggiore! Una buona asciugatrice permette di avere un bucato igienizzato e pronto da stirare o da indossare in qualsiasi stagione. Questo significa dire addio allo stendibiancheria in mezzo alla camera da letto ed evitare così di aumentare i livelli di umidità e, di conseguenza, la muffa sulle pareti della stanza.



In commercio ci sono svariati modelli che offrono prestazioni di grande qualità con un consumo energetico relativamente basso, molte appartengono a classe energetica A o superiore. Questo è anche indice che il mercato è pieno di modelli diversi di asciugatrici tra cui scegliere in base a fattori quali: abitudini, stile di vita o famiglia.


Gli elettrodomestici, si sa, stanno diventando sempre più intelligenti, e il campo delle asciugatrici non fa eccezione. Oggi, sul mercato, si trovano asciugatrici che oltre ai programmi base, cicli che variano per temperatura e durata a seconda della quantità di panni da asciugare, offrono molte funzioni in più.

Alcune, per esempio, hanno funzioni particolari per l'asciugatura di abiti delicati (lana, seta, qui spieghiamo come lavarli!); altre rinfrescano gli abiti con il vapore, senza il bisogno di lavarli; altre ancora hanno la funzione antipiega, per facilitare la stiratura.



Oltre alle funzioni, le asciugatrici si presentano anche in forme diverse.

Si possono posizionare sopra la lavatrice, in modo da formare la "colonna bucato", oppure per chi ha problemi di spazio, c'è la possibilità di trovare anche asciugatrici slim con profondità ridotta.



Se, invece, si avesse bisogno di qualcosa per ridurre sia il dispendio di spazio sia il dispendio di denaro, allora la soluzione potrebbe essere una lavasciuga. Questo elettrodomestico permette di aver un'offerta due-in-uno: lavatrice che fa anche da asciugatrice. A differenza della normale asciugatrice, però, la lavasciuga offre prestazioni leggermente inferiori e il carico massimo è inferiore rispetto a quello del lavaggio.


Per mantenere ottimizzate le prestazioni di lavasciuga, o asciugatrice, è necessario svolgere pulizia e manutenzione costante del filtro che cattura i residui di tessuto. I prodotti più tecnologici e innovativi sono dotati di filtri che si svuotano dopo ogni ciclo di asciugatura. Tuttavia ciò NON significa che la manutenzione non debba essere effettuata, qui trovate un nostro articolo sulla manutenzione fai da te o fai da Aish!

Uno di questi prodotti è la lavasciuga INDESIT INNEX XWDE, classe A. Dotata di programmi semplici e intuitivi, può lavare fino a 9kg e asciugare fino a 6kg. Grazie al suo Ciclo Autopulizia, il cestello viene igienizzato a 90°C e le parti interne dell'elettrodomestico vengono pulite automaticamente.



Lo Sapevate che Aish ha una vasta offerta di asciugatrici e lavasciuga, nuove o usate, a voi la scelta! Per più informazioni o solo per avere il consiglio di un occhio esperto, non esitate a contattarci, saremo contenti di aiutarvi a risolvere un problema o a scegliere il vostro nuovo aiuto in lavanderia!


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page