top of page
  • Immagine del redattoreAISH&A

Cucina a libera installazione, dove il vintage incontra l'innovazione

Aggiornamento: 10 giu 2019

Estetica, design e tecnologia sono alla base delle nuove cucine a libera installazione che, a seconda dei gusti e delle necessità, possono risultare classiche, moderne o funzionali. Non c'è dubbio, però, che siano l'elemento centrale di una nuova generazione di cucine.



La cucina a libera installazione è il risultato della combinazione di forno e piano cottura in un unico blocco, e ad oggi la si può trovare in forme e modelli diversi.

Inizialmente, la cucina a libera installazione veniva scelta in risposta ad esigenze di spazio o di economicità. Essendo un unico modulo cottura, infatti, può essere posizionato separatamente dagli altri mobili della cucina, senza riprenderne necessariamente lo stile. Questa sua 'autonomia', la rende oggi un elemento distintivo, grazie al quale si può conferire alla propria cucina carattere, eleganza o classicità.


Scegliere la cucina a libera installazione, quindi, significa optare per un prodotto che richiama l'attenzione e interrompe la continuità, diventando in alcuni casi l'unico oggetto di design necessario a rendere una cucina unica.


Chi ama sperimentare avrà la possibilità di scegliere tra stili diversi: classicheggiante, innovativo o, perfino, personalizzato.

Infatti, le nuove cucine a libera installazione sono tutte accomunate da un elevato livello tecnologico e funzionale. Ciò significa che oltre alle combinazioni standard, si possono richiedere prodotti particolari con forni pirolitici, piani cottura ibridi o addirittura moduli componibili.


Se sul piano tecnologico, le innovazioni non si sprecano, lo stesso si può dire per l'aspetto estetico. Sul mercato si possono trovare prodotti di colori diversi, dai classici inox, bianco e nero, ai più particolari rosso e turchese, con finiture lucide, metallizzate o antimpronta.



La caratteristica principale delle cucine a libera installazione è la loro versatilità non solo a livello di design, ma anche di spazio. Questi moduli offrono spazi ampi, funzioni diverse e tante modalità di cottura per sperimentare piatti sempre nuovi anche se si ha una cucina molto piccola.


58 visualizzazioni0 commenti
bottom of page